Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » eMule Plus
 

eMule extra

 

 » Antivirus

 » Auto Hard Limit

 » Badwolf upload

 » Control slot

 » Drop sources

 » Emulate Others

 » HDD Protect

 » Hide Overshare

 » ICS

 » Modalità Invisibile

 » NAFC

 » Nazionalità bandierine

 » NiceHash

 » Permessi Accesso Condivisi

 » PowerShare

 » Power Release

 » Push Small File

 » Priorità lineare

 » Quick start

 » ReAsk sources after IP change

 » Selective chunk sharing

 » Share only the need

 » Slot focus

 » Spread bar

 » SUQWT

 » UpNp

 » WebCache

 » WapServer

 
 

Introduzione alle eMule Mod

A cura di elboiler

 

eMule è un programma open-source, esso viene distribuito sotto licanza "GNU General Public License". Il codice da cui esso è generato è a disposizione del pubblico. Chiunque sia interessato ed abbia le dovute conoscenze di programmazione può modificarne il codice e creare una nuova versione personalizzata.


E' così infatti che molti appassionati, esterni al team ufficiale di eMule, si sono dedicati ad approfondire e migliorare il codice di eMule, pubblicando le proprie opere. Non è raro infatti che le modifiche applicate alla versione ufficiale provengano dalle versioni modificate, che più brevemente vengono chiamate "MOD".

 

Il mondo delle MOD di eMule è molto "vivo", esse seguono "le orme" della versione ufficiale. Ad ogni aggiornamento di eMule, i "modder" pubblicano la loro opera che si basa sull'ultima versione ufficiale. Le MOD tipicamente aggiungono funzionalità ad eMule, per offrire all'utente strumenti più comodi e/o che ne migliorano l'utilizzo per determinati scopi (un esempio tra tutti: rilasciare nuovi file in rete in modo più efficiente). Più raramente invece le MOD possono anche rimuovere alcune funzionalità per avere un eMule più leggero in termini di risorse richieste.

 

Le MOD non fanno scaricare più velocemente, esse rispettano la gestione delle code implementata nella versione ufficiale. Bisogna ricordarsi che la velocità di download in una rete p2p dipende dalla banda in uscita che gli utenti stessi mettono a disposizione per eMule. Le MOD possono al massimo cercare di migliorare ulteriormente la diffusione dei file, nonostante la versione ufficiale sia già molto ben progettata, cercando di favorire  i file (e le parti di esso) meno diffusi in rete.


Non esiste la MOD migliore in assoluto, tantomeno la MOD che fà scaricare più veloce. Essa si deve adattare al gusto e alle necessità personali di ogni utente... per questo, anche l'eMule ufficiale può risultare a molti la versione preferita. Naturalmente, una MOD deve anche essere efficiente e priva di errori di programmazione che potrebbero deteriorarne la stabilità.


Per valutare una MOD la cosa migliore è metterla subito alla prova. Inoltre ogni pubblicazione di una MOD è accompagnata dalla lista delle ultime modifiche apportate, e a volte è presente anche l'elenco delle funzionalità inserite. Infine è anche utile andare a leggere nei forum, luogo preferito dove si pubblicano le MOD, i commenti degli altri utenti che hanno provato una di queste MOD.
Da utilizzare con attenzione le versioni rilasciate in versione alpha o beta, perchè esse vengono messe a disposizione di tutti per essere provate, in modo da ricevere più suggerimenti possibili su eventuali guasti da correggere.

Infine, c'è da sapere che esiste un "lato oscuro" nel mondo delle MODs. Proprio perchè ognuno è libero di fare ciò che vuole con il codice di eMule, il team ufficiale ha dettato alcuni principi da rispettare. Le MOD che non sono in linea con queste direttive, non vengono pubblicate sul sito ufficiale e nemmeno lo saranno qui su emule-italia.it e p2pforum.it. Esse non sono apprezzate perchè presentano alcune funzioni che, nonostante nelle mani di utenti più consapevoli possano essere usate con criterio e parsimonia, sono potenzialmente molto dannose nelle mani delle persone meno esperte. Pertanto, è bene non incentivare la diffusione di queste versioni.
Ma oltre a queste versioni che non condividono tutti i principi decisi dal team di eMule, esistono le cosidette "Leech MOD" e queste sono la peggior razza di versioni modificate di eMule che possano esistere: di solito esse permettono di non condividere i file incompleti (che invece è un fattore chiave nella rete eD2k) e di inviare a meno di 10 KB/s (anche a 0!) senza la limitazione alla velocità di download che in tal caso applicano le versioni corrette.
Disprezzare l'uso di una Leech-MOD non è soltanto una questione ideologica (cioè il non rispettare le regole, anche se non tutti possono condividerle), ma anche un atteggiamento corretto verso la comunità di cui facciamo parte. Bisogna ricordarsi sempre che siamo noi comuni utenti a tenere in vita queste reti, e se da un lato riceviamo, dall'altro dobbiamo anche offrire agli altri, per il bene di tutti. La mentalità del "prendi e fuggi" è molto deleteria per le reti P2P e questo lo hanno capito bene gli sviluppatori di eMule, costruendo uno dei migliori programmi di file sharing.

 


 

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons