Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » eMule Plus
 

eMule extra

 

 

» Antivirus

 » Auto Hard Limit

 » Badwolf upload

 » Control slot

 » Drop sources

 » Emulate Others

 » HDD Protect

 » Hide Overshare

 » ICS

 » Modalità Invisibile

 » NAFC

 » Nazionalità bandierine

 » NiceHash

 » Permessi Accesso Condivisi

 » PowerShare

 » Power Release

 » Push Small File

 » Priorità lineare

 » Quick start

 » ReAsk sources after IP change

 » Selective chunk sharing

 » Share only the need

 » Slot focus

 » Spread bar

 » SUQWT

 » UpNp

 » WebCache

 » WapServer

 
 

Funzioni extra > Hide overshare (Hos)

A cura di elboiler

 

Come sappiamo, i file condivisi da eMule vengono trasferiti suddividendoli in segmenti, in inglese "chunk", di dimensione pari a 9.28 MB circa. Dopo che un utente riceve un chunk, ritorna in coda per chiederne un altro se eventualmente disponibile.

 

La funzione Hide Overshares Before Hiding ha lo scopo di ottimizzare la diffusione dei chunk. E' l'ideale per i releasers, cioè coloro che pubblicano nuovi file in rete, ma può risultare utile per qualsiasi altro file.
Il principio di eMule, su cui si basa questa funzione, è che le fonti incomplete di un file possono scambiarsi tra di loro le parti che hanno già scaricato. Pertanto, in linea teorica, a chi pubblica in rete un nuovo file è sufficiente inviare una sola volta ogni parte di esso, affinché poi gli utenti in coda possano completare il file, scaricando/inviando le parti a vicenda tra di loro.

In pratica, viene tenuto conto del numero di volte che ogni chunk viene inviato, e il HOS si occupa di nascondere le parti di un file che sono già state inviate un certo numero di volte, a seconda del valore che gli assegniamo alla funzione HOS per uno specifico file.

Per esempio, se impostiamo HOS = 2 ad un file, ogni chunk di quel file può essere inizialmente inviato al massimo 2 volte, dopo di che viene nascosto, a favore delle altre parti che non sono ancora state inviate 2 volte. Soltanto quando tutti i chunks sono stati inviati 2 volte, il contatore si azzera e si riparte da capo.

 

Notare in particolare che con HOS impostato a 1, il file deve essere inviato una volta in ogni sua parte, dopo di che tutte le parti ritorneranno condivise come all'inizio. O meglio, ogni parte non viene più condivisa se prima non sono state inviate tutte le altre. Questo deve far riflettere su fatto che il HOS è una funzione che va usata in modo consapevole.

Nota1: le mod che possiedono questa funzione hanno anche la Spread Bar (barra di diffusione), in quanto come detto prima bisogna tenere traccia del numero di volte che ogni chunk viene inviato.

 

 

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons