Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

eMule e l'oscuramento del protocollo

 

La versione stabile eMule 047b introduce tra le altre funzioni l'Oscuramento del Protocollo (Protocol Obfuscation) E' una funzione che spinge eMule ad oscurare o nascondere il suo protocollo quando comunica con altri client eMule o server. Quando la funzione di oscuramente non è attiva, ogni comunicazione di eMule ha una struttura ben precisa che può essere facilmente riconosciuta ed identificata in quanto un osservatore riesce facilmente a distinguere che si tratta di pacchetti dati relativi ad eMule. Quando invece la funzione viene attivata l'intera comunicazione legata ad eMule sembra un flusso di dati casuali e non è più possibile identificarne automaticamente e facilmente l'appartenenza al client. Questo aiuta nelle situazioni in cui il protocollo di eMule è ingiustamente discriminato o addirittura completamento bloccato ricorrendo appunto all'identificazione dei pacchetti.

 

E' importante però notare cosa non realizza l'Oscuramento del Protocollo: non aumenta l'anonimato, non ti rende invisibile sulla rete e non ti protegge dai ficcanaso. E' chiaro inoltre che usare il protocollo per superare limitazioni imposte dall'amministratore su reti aziendali può portare conseguenze spiacevoli.
L'oscuramente è attualmente disponibile per comunicazioni tcp/udp ed2k, tcp/udp con i server e comunicazioni tcp su Kad. I pacchetti Udp su kademlia non sono ancora oscurabili.

Impostazioni

Di default, ogni client eMule (dalla versione 0.47b in poi) supporta connessioni oscurate verso altri client, ma non le richiede attivamente. Se il tuo ISP non filtra il protocollo Ed2k non occorre cambiare nulla ed aiutare comunque altri utenti che potrebbero aver bisogno dell'oscuramento. Altrimenti hai le seguenti opzioni che possono essere trovate in Opzioni > Sicurezza

 

Attiva il Protocollo di Offuscamento
Se pensi che il tuo ISP limiti il traffico di eMule dovresti abilitare questa funzione. Ogni volta che sarà possibile eMule userà connessioni oscurate e chiederà ai client di fare la stessa cosa quando si connettono al tuo. Quando si collega ad un server, eMule cercherà di stabilire prima una connessione oscurata e solo se non ci riesce sceglierà di collegarsi normalmente. Non ci sono svantaggi ad usare questa opozione, tranne un uso leggeremente più alto di CPU ed una maggiore overhead di pochi byte, per cui non c'è niente di male ad abilitare questa impostazione.

 

Permetti solo Connessioni Offuscate
Se abiliti questa opzione, eMule stabilirà ed accetterà solo connessioni oscurate. I client che non supportano l'oscuramento verranno ignorati, verranno rifiutate le connessioni in ingresso in chiaro e la funzione connessione automatica al server permetterà solo connessioni oscurate. Si dovrebbe abilitare questa opzione solo se si è sicuri che sulla propria rete l'intero protocollo ed2k è completamento bloccato, altrimenti si perderanno inutilmente fonti e questo rallenterà la velocità di download di eMule. Tuttavia se si è sicuri che il traffico di eMule è bloccato, allora è raccomandato abilitare questa funzione poiché evita al client tentativi di connessione che di sicuro falliranno e quindi evita perdite di tempo, overhead e risorse.

 

Disattiva il supporto per le Connessioni Offuscate
Se per qualche ragione vuoi disabilitare completamente la funzione puoi scegliere questa opzione. In generale per la maggior parte degli utenti non ci sono vantaggi a farlo.

Interfaccia Grafica

L'Oscuramento del Protocollo è una pratica del tutto trasparente per l'utente. Ci sono alcuni indicatori tuttavia che ti permettono di capire eMule cosa sta facendo. Analizzando la finestra sui Dettagli di un client (destro del mouse su un client in coda quindi Mostra Dettagli) si può leggere se quel client supporta o meno l'oscuramento del protocollo.

 

 

La parola Supportato significa che il client supporta l'oscuramento, ma non verrà usato (per esempio perché entrambi hanno scelto di non usarlo nelle impostazioni), mentre Abilitato significa che l'altro client supporta l'oscuramento e che verrà usato durante le connessioni (da o verso) il client.

Capiterà di vedere il simbolo di una chiave sull'icona di un client: . Questo significa che esiste una connessione oscurata verso quel client in questo momento. Se non c'è la chiave non significa che il client non supporta oscuramento - potrebbe semplicemente non essere connesso al tuo eMule in quel momento.

Quando ti colleghi ad un server il box Le mie informazioni ti informa se è stata attivata o meno una connessione oscurata.

 

 

 

 

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons