Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

eMule Opzioni - Sicurezza

 

 

Filtri IP

I filtri IP vengono usati per impedire le connessioni da e verso altri client .Tutti i range di IP che vengono inseriti nel file ipfilter.dat non possono connettersi ad eMule e eMule non può connettersi ad essi. Questo file può essere modificato attraverso il pulsante Modifica e viene memorizzato nella cartella di installazione di eMule. Per maggiori informazioni sul filtraggio IP vedi Filtri IP sempre in queste FAQ.

Prima di poter applicare ogni cambiamento eMule deve ricaricare il file ipfilter.dat, ci sono alcuni programmi che scaricano le liste ipfilter da basi di dati di siti internet;uno dei più leggeri è ad esempio theBlockListManager . Per sapere come usarlo guarda a fine pagina.

Filtra anche i server : Solitamente le regole di filtraggio IP si applicano solo agli altri client. Questa opzione estenderà il filtraggio anche ai server.

Livello Filtro : Ad ogni campo del file ipfilter.dat viene assegnato un livello di accesso. Questo valore ci dice quanto affidabile  sia questo campo. Valori elevati ( default 128+) sono considerati sicuri mentre valori più bassi verranno bloccati. Il livello filtro determina quindi il limite di blocco. Ogni ip nel ipfilter.dat che ha un livello filtro inferiore al livello impostato qui verrà bloccato da eMule. Il valore di default non dovrebbe essere cambiato,infatti di solito nelle liste degli ipfilter gli ip sono inseriti così 255.255.255.255 – 255.255.255.255 , 100 , ipcattivo o così 255.255.255.255 – 255.255.255.255 , 0 , ipcattivo e come si può notare i valori sono 100 e 0.

Messaggi

I messaggi indesiderati possono essere bloccati inserendoli in questo campo. Se il testo coincide non verrà visualizzato il messaggio. Messaggi multipli possono essere uniti usando il separatore |

Accetta solo dagli Amici : Tutti i messaggi tranne quelli degli amici saranno bloccati.

 

Accetta solo da Client Validi : Questa impostazione ci assicura che il messaggio venga accettato solo se il client che lo ha inviato è valido e non sembra essere un fake. L'impostazione dovrebbe essere attivata.

Filtro Spam avanzato : Il filtro spam avanzato analizzerà ogni messaggio ricevuto. Se viene soddisfatto un filtro di ricerca, verrà ignorato l'utente che ha inviato il messaggio. Un ignore a causa dello spam durerà il tempo di una sessione.

Si viene bannati ad esempio quando:

  • Viene inviato un indirizzo Web o URL al primo contatto

  • L'utente ha già inviato 5 messaggi senza ricevere risposta

Gli utenti della lista amici non saranno mai marchiati come spammer.

 

Commento
Questa funzione funziona come per il blocco messaggi ma si applica ai commenti.

Annotazione : I commenti ai file dovrebbero aiutare gli altri utenti a giudicare la qualità di un download. Non sono stati pensati per parlare del tempo o per fare pubblicità etc... per piacere inserite dei commenti corretti.

 

Opzioni Varie
Usa identificazione sicura : Alla prima connessione di emule ti verrà assegnato un valore univoco che ti permetterà di essere riconosciuto dai client ai quali hai inviato dati e presso i quali vanti dei crediti. Questo valore è chiamato user hash (hash del user) ed è memorizzato nel file preference.dat; inoltre bisogna ricordare che insieme a questo file deve essere accoppiato sempre anche il file cryptkey.dat e che eMule può usare una crittografia asimmetrica per evitare di manipolare o falsare l' user hash di altri utenti. Il metodo usa una chiave privata ed una pubblica per rendere sicuro l'user hash ed assicurare la corretta identificazione del client.

L'identificazione sicura utente può essere attivata da Preferenze >> Sicurezza. E’ altamente consigliato attivare queste opzioni. Puoi approfondire leggendo la faq Cos'è l'identificazione sicura utente?.

Esegui eMule come utente non privilegiato : Prima di tutto c' è da dire che questa opzione è attivabile solo sui sistemi operativi NT come ad esempio Windows XP. Oltre a connettersi come Utente windows e anche possibile connettersi come amministratore e connettendosi come amministratore a Sistemi Operativi NT,è possibile fare tutto quello che si vuole,anche azioni non gradevoli per la salute del computer.

Attivando questa opzione grazie ad emule sarà creato un particolare account (emule_secure) al quale sarà concesso di utilizzare/controllare/modificare tutta la cartella di emule, ma non il resto del Sistema Operativo e quindi salvaguardando quanto più possibile eventuali azione cattive da parti di terzi.

Appena si attiva questa opzione ti verrà visualizzata una finestrina simile a questa .

 

Attenzione,se non hai le idee chiare non usarla.

 

Veloce e breve spiegazione al Blocklistmanager

Prima di tutto scarica il programma da QUI .

All' avvio ti comparirà una finestra come questa.

 

 

La prima cosa da fare è abilitare i link, quindi clicca su ‘Options’(1) e dopo aver selezionato clicca sul tasto e su .

A questo punto clicca su ‘Check sources’(2) e poi su ‘Download Blacklist’(3) e attendi che venga scaricata la lista di tutti gli IP cattivi.

Una volta scaricati gli IP cattivi,se leggi che non ci sono stati errori,clicca su e dal menu a tendina seleziona eMule/cDonkey/Ipfilter.dat e clicca su ,aspetta che termini la conversione e se non ci sono errori clicca su e nomina il file ipfilter.dat con tanto di estensione,quindi Exit > Exit. Ora non rimane altro da fare che caricarlo in emule.

Prima di tutto seleziona Filtri-IP da strumenti come vedi nella figura 1, poi clicca su e carica il file ipfilter.dat salvato precedentemente,aspetta che vengano caricati gli IP,vedi figura 2 e poi clicca su .

 

Se tutto è andato per il verso giusto noterai nel registro di emule una scritta simile a questa : Sono stati caricati 76191 Filtri-IP.

Volendo puoi monitorare le azioni dell’ ipfiler.dat attivando il verbose da Opzioni > Opzioni Avanzate > Verboso (informazioni aggiuntive) > Attivo.

 

 

figura 1

 

 

figura 2

 

Torna all'indice della Guida

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons