Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

eMule Opzioni - Avanzate

 

 

 

N° Massimo Nuove Connessioni ogni X secondi : E' il numero di nuove connessioni che eMule apre in 5 secondi. Il numero di default è 20.

Importante Impostare male questo valore potrebbe portare a schermate di errore blue, router intasati e impossibilità di navigare su Internet. Anche l'Up-load e il download potrebbero risentirne. Puoi incrementare leggermente questo valore se usi eMule con connessioni a larga banda come le connessioni T1, T3....

 

N° massimo connessioni parziali aperte : XX : La possibilità di cambiare questa impostazione è nata per ovviare al “problema” del SP2 (Service Pack 2) di WindowsXP che limita le connessioni che sono in attesa a 10 per una maggiore protezione dai file infetti da worm. E’ vero che esistono patch per alzare e/o modificare queste limitazioni, ma è meglio non cambiare certi valori di registro,anche perché l’ unica limitazione è solo durante le connessioni, e una volta raggiunta la connessione con altre fonti,non si avranno limitazioni. Comunque questo discorso vale solo per il sistema operativo WindowsXP con il SP2(Service Pack 2) e quindi questo valore va settato massimo a 10 e non di più,mentre per WindowsXP con il SP1(Service Pack 1) e sistemi operativi antecedenti,si può tranquillamente lasciare il valore a 50.

Aggiungi ed2k link in automatico solo ad eMule in esecuzione : eMule viene automaticamente avviato quando clicchi su uno speciale ed2k link web nel tuo browser. Questa opzione modifica questo comportamento.

 

Apri/chiudi le porte sul firewall di WinXP quando avvii/chiudi : Attivando questa opzione,ad ogni avvio di eMule, aprirà le porte ed2k(TCP) e kad(UDP), che avete scelto e impostato in Opzioni>Connessione e le richiuderà ad ogni spegnimento di emule, nel firewall di Windows XP. Ma ricordatevi che se usate il webserver la sua porta deve essere aperta manualmente.

Nota Bene : Alcuni provider richiedono il riavvio della connessione per rendere effettive le modifiche sul firewall di WinXP e quindi questa opzione non è sempre funzionante.

 

Usa il sistema dei crediti (Favorirai chi ti fa scaricare) : E' raccomandato  usare il sistema dei crediti poiché questo sfavorirà gli avvoltoi dal danneggiare la rete..

 

Filtra gli IP dei Server e dei Client della LAN : Le fonti contenenti I delle classi di IP provate A (1.0.0.1 to 126.255.255.254), B (128.0.0.1 to 191.255.255.254 ), C (192.0.0.1 to 223.255.255.254) e i local host (127.0.0.0 to 127.255.255.254) non sono valide su Internet. Se vengono ricevute tali fonti attraverso lo scambio fonti o attraverso il server verranno ignorate se questo filtro è attivo.

Nota Bene : Usare eMule su una rete locale (LAN) richiede che questa opzione sia disattivata altrimenti eMule non sarà in grado di trovare alcuna fonte.

 

Mostra più controlli (Controlli Avanzati ) : Questa opzione rende visibile più funzioni,tra le più utili quella degli a4af, mentre altre non sono strettamente necessarie per far funzionare eMule.

 

Disattiva la ricerca degli A4AF per risparmiare CPU : Questa opzioni come dice la dicitura stessa, evita di cercare le fonti in stato di a4af ,ma è sconsigliato attivarla.

 

Crea nuovi File .part come ‘sparse’ (Solo NTFS) : Se è attivata,questa opzione emule creerà i nuovi file .part non più delle dimensioni del file originale, ma solo della grandezza dei dati effettivamente scaricati e quindi non si avranno più file .part di c.ca 700mb anche se non si è scaricato nemmeno un 1MB e quindi si avrà più spazio sull' Hard Disk, ma bisogna prestare attenzione perché a completamento dei file ci si potrebbe trovare l’ Hard Disk pieno;quindi ogni tanto va controllato lo spazio rimanente in Statistiche > Spazio su Disco.

 

Controllo Spazio su Disco : Attivando questa opzione, eMule calcolerà automaticamente se c' è ancora spazio libero sull’ Hard Disk per i nuovi file o per il completamento di file già in trasferimenti, e nel caso non ci fosse spazio questi verranno messi automaticamente in pausa, e quando ci sarà più spazio disponibile i file saranno automaticamente ripristinati.

 

Spazio su Disco minimo [MB] : 20 : Qui si può decidere quando eMule deve avvertire che l’ Hard Disk è pieno,personalizzando lo spazio rimanente. Questa opzione è utile se si usa anche l’ opzione Crea nuovi File .part come ‘sparse’ (Solo NTFS)’, magari impostando lo spazio rimanente a 1 GB in modo da non avere spiacevoli sorprese di Hard Disk troppo pieno e impedendo il corretto funzionamento del sistema operativo.

 

Usa nome Host per i propri eD2k link : Attivando questa opzione,quando si andrà a copiare un proprio ed2k link invece del proprio IP si potrà creare un proprio nome host e sarà sempre valido anche se il proprio IP dovesse cambiare,è molto simile al webserver .

 

Spostandosi con la scroll bar verso il basso si possono impostare altre opzioni :

 

Disattiva il download dalla PeerCaache : Quando si scaricano file gli ISP(Internet Service Provider) creano una copia del file per ogni utente e questo aumenta il traffico da sopportare,ma usando la PeerCache questo file sarà situato in uno spazio/buffer diminuendo il traffico da sopportare e sarà del tutto anonimo al livello degli ISP,ma c è da tenere presente che è l’ ISP a decidere se supportare la PeerCache e la maggior parte degli ISP italiani non la vogliono o non possono supportarla. Per_saperne_di_più .

 

Salva il Registro sul disco(1) : Il risultato delle due finestre di registro della finestra Server - Log e Debug - può essere salvato sul disco attivando questa funzione. verranno salvati come eMule.log o eMule_Debug.log nella cartella di installazione di eMule.

 

Verboso ( Informazioni aggiuntive) : Se la modalità Verboso è attiva verrà mostrata una scheda di Debug aggiuntiva nella finestra Server. Le informazioni contenute in questa finestra servono solo agli sviluppatori di eMule per vedere come si comporta il software. Questa opzione carica molto la CPU e la memoria. Non è raccomandata per le normali operazioni. Si potrebbe attivarla per qualche minuto anche per vedere se l' IPfilter funge bene e quali IP sono attualmente filtrati,ma è meglio non abusarne di questa funzione in quanto ne vale la salute della CPU.

Attivo : Attiva il verbose e rende personalizzabile la configurazione dello stesso.

Livello del registro [X] : Volendo si può decidere se visualizzare tutte le informazioni del verboso impostando il livello a 5,oppure se visualizzare solo quelle essenziali impostandolo a 1,oppure volendo lo si può personalizzare attivando solo le informazioni che interessano maggiormente.

Salva il Registro sul disco(2) : Il risultato delle due finestre di registro della finestra Server - Log e Debug - può essere salvato sul disco attivando questa funzione. verranno salvati come eMule.log o eMule_Debug.log nella cartella di installazione di eMule.

Registra i messaggi dello Scambio Fonti e delle richieste/risposte delle fonti ai Server : Attivando questa opzione verranno visualizzate tutte le informazioni relative allo scambio delle fonti.

Registra i client bannati : Attivando questa opzione si potranno leggere nel verbose tutti i client bannati da emule perché ritenuti troppo aggressivi.

Registra le descrizioni ed i voti ricevuti : Attivando questa opzione sarà possibile leggere nel verbose i voti e le descrizioni ricevuti dagli altri utenti.

Registra identità sicura : Se attiva,questa opzione nel registro interno crea una sessione dove vengono listati gli utenti che utilizzano connessione protetta.

Registra gli IP filtrati e/o ignorati : Attivando questa opzione si potranno leggere nel verbose tutti gli IP filtrati e/o ignorati dall’ IPfilter.

Registra i salvataggi dei File : Attivando questa opzione sarà possibile leggere oltre che nel registro,anche nel verboso i file che vengono salvati.

 

Spostandosi con la barra scorritrice verso il basso si possono impostare altre opzioni :

 

 

Registra le azioni dell’ a4af : Attivando questa opzione sarà possibile leggere nel verboso il comportamento degli a4af .

Registra gli eventi di Upload/Download : Attivando questa opzione nel verbose verranno visualizzate tutte le informazioni relative agli eventi sia di Upload che di Download.

Scrittura sicura dei file .met/.dat : Sui nuovi sistemi operativi usando la partizione NTFS di solito non c'è bisogno di cambiare questa opzione. Se i download vengono persi in seguito a dei crashes oppure eMule si spegne questo metodo sicuro di scrittura deve essere attivato.

A seconda dell'hardware usato questa opzione può considerevolmente incrementare l'attività del disco,il carico del sistema e aumentare i tempi di chiusura di eMule.

Mai : Non userà mai la scrittura sicura dei file .part e dei file .met

Alla chiusura : Userà la scrittura sicura dei file .part e .met solo alla chiusura di emule,però questo può rallentare come precedentemente spiegato la chiusura di emule,ma è comunque consigliabile attivare questa opzione.

Sempre : Scriverà sempre la scrittura sicura dei file .art e .met ,ma questo comporta più scritture sul Hard Disk e quindi una minore longevità dello stesso.

Intervallo Aggiornamento Connessioni ai Server[min.]:0 : Quando emule è connesso tramite router o reti NAT(Network Address Translation) può capitare che perda regolarmente la connessione a intervalli regolari o quasi, e siccome i router hanno queste connessioni limitate,quando avviene ciò devono creare delle connessioni nuovi perché le precedenti sono state eliminate/rimosse. Nel caso si ha questo problema va controllato qual è il limite nelle impostazioni del router e quindi il valore di questa opzione va impostato in modo inferiore,ma non molto,anzi leggermente,mentre se va lasciato il valore su 0 eMule farà tutto automaticamente,e comunque se non ne avete la necessità è altamente consigliato non cambiare questo valore in modo da non rischiare di essere bannati dai server.

Upload Dinamico : Prima di tutto c è da dire che questa opzione non aumenta le prestazioni di emule,ma serve solo ad avere una più veloce e migliore visualizzazioni di siti web,infatti se nel caso usando eMule si hanno difficoltà a visitare siti web eMule diminuirà il proprio upload garantendo una migliore navigazione in I.E.(Internet Explorer) o altri browser;ma se non si riscontrano problemi è consigliato non attivarlo e nel caso lo si vuole comunque attivare è altamente consigliato lasciare le impostazioni di default.

Trova automaticamente il miglior limite di upload : Qui si attiva l’ upload dinamico.

Velocità di upload minima consentita:1 : Qui si può decidere di quanto deve essere il minimo dell’upload quando viene limitato,ma è meglio lasciare di default o almeno di restare sul 50% delle capacità della propria connessione.

Tolleranza Ping (% rispetto al Ping inferiore):500 : Prima di tutto cos è un ping.Il ping è il tempo di risposta tra il client ed i server in millesecondi. Questo viene determinato all’ avvio di emule e si può notare nel tab che ogni server ha un proprio ping. L’ upload dinamico impedirà che il ping iniziale abbia un aumento impostato nel moltiplicare. Se per esempio il ping iniziale è di 50 ms(millesecondi) e la tolleranza è impostata a 500,l’ upload dinamico manterrà un ping massimo di 250 ms.

Tolleranza Ping millesecondi :200 : Si riallaccia al discorso sopra spiegato.

Spostandosi con la barra scorritrice verso il basso si possono impostare altre opzioni :

 

 

Metodo di tolleranza Ping :

Percentuale : Calcola il Ping in percentuale %.

Millesecondi : Calcola il Ping in millesecondi ms.

Aumento velocità:1000 : Qui si può impostare l’ aumento di velocità di quando velocemente deve cambiare il limite dell’ upload calcolato sulla tolleranza del ping.

Diminuzione velocità:1000 : Come sopra,ma anziché l’ aumento,la diminuzione.

 

Numero massimo di Ping per la media: 1 : Qui si può impostare il limite dei ping che servono per il calcolo medio del tempo di risposta.

Estrai i Meta Dati : E' un comando che compare facendo click col destro del mouse nella finestra Trasferimenti. Mostra ulteriori informazioni che potrebbero essere state inserite riguardo quel file come ad esempio  mp3 ID tag oppure l'autore , l'anno etc...

Mai : Non estrae mai i Meta Dati.

Librerie ID3(Solo per i File audio Audio MPEG) : Estrae i Meta Dati solo i per file audio MP3,ma non per mpc,waw e altre formati.

DirectShow (Per tutti gli altri File Audio/Video) : Estrae i Meta Dati su qualsiasi tipo di file Audio e Video.

Dimensione buffer del file : Alcuni sistemi possono procedere a scatti quando eMule rinfresca il suo Buffer. Diminuire le dimensioni del buffer può risolvere il problema ma stresserà di più l'hard disk poiché eMule dovrà scriverci più frequentemente. Impostare questa impostazione ad un valore molto basso può diminuire di molto la performance di eMule. Aumentando molto questo valore diminuirà l'attività del disco ma rischiando di perdere un numero maggiori di dati qualora ci dovessero essere problemi. Se avete molta ram >512 impostatelo al massimo.

Dimensioni coda : Per un corretto funzionamento del sistema dei crediti la dimensione della coda è un parametro molto importante. Se un client ha la coda piena un'altro client che ha magari molti crediti non potrà entrare in coda e spendere i suoi crediti. Così più grande è la dimensione della coda meglio e in maniera più precisa lavorerà il sistema dei crediti. I Client con molti crediti avanzeranno nelle lunghe code più velocemente dei client con pochi crediti. Inoltre l'attesa in coda non viene ridotta quando ci si riconnette a causa di una disconnessione per cambio IP ...Il tempo per riconnettersi è di 20 minuti altrimenti le posizioni in coda verranno perse.
Importante : Una coda più grande non si traduce in un overhead più grande per la gestione della coda e ne il numero di connessioni ne l'overhead di connessione aumenterà in dipendenza della dimensione della coda. Code più grandi possono solo consumare più memoria.

Torna all'indice della Guida

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons