Server, Connessioni ed ID
Come mi connetto a Kademlia?
eMule cerca di entrare nella rete kademlia automaticamente partendo da un
qualsiasi client compatibile. Se non riesce a connettersi prova a cliccare
semplicemente sul bottone Bootstrap nel campo 'Dai client conosciuti'
nella finestra principale di Kademlia, quindi connettiti ad un server ed
inizia un download. Kademlia si connetterà poco dopo.
Dove posso recuperare un elenco server?
Trovi un elenco aggiornato dei server di eMule ad uno dei seguenti
indirizzi:
http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download
http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?download/server-max.met
http://ed2k.has.it/
http://www.thedonkeynetwork.com/pl/tdn.pl
Quale server è il migliore / più veloce?
Non c'è un server migliore o più veloce. Vengono usati per connettersi alla
rete e per cercare files e fonti. eMule interroga ogni server nella sua lista
e usando la Ricerca Globale vengono contattati tutti i server anche per le
ricerche. Inoltre eMule supporta anche lo scambio fonti con altri client e
così trova fonti più velocemente.
Con che frequenza devo aggiornare l'elenco server?
Durante le sessioni o se usi regolarmente eMule non c'è bisogno di aggiornare
la lista server poiché eMule di default farà in modo che tale lista resti
sempre aggiornata.
Perché eMule non si connette?
eMule può a volte impiegarci un pò di tempo per connettersi poiché i server possono
essere offline oppure possono non rispondere subito a causa dell'elevato
traffico. Se eMule non vuole saperne di
connettersi assicurati di avere un elenco server aggiornato ( vedi la prima
domanda ) e verifica che software come firewall oppure router non blocchino il
traffico di eMule. Puoi anche selezionare l'opzione in Preferenze >> Server >>
'Connetti solo ai server statici'. Se questa opzione è selezionata e non
fornisci un file staticservers.dat valido ( il file dove vengono memorizzati i
server statici ) eMule non si collegherà .
Perché ottengo un low ID?
eMule lavorerà ottimamente solo se le seguenti porte sono aperte nei
firewall
o nei router (valori di default)
• 4662 TCP
• 4672 UDP
• 4711 TCP
Ci possono essere diverse ragioni per cui queste porte possono essere
bloccate:
• Firewall
• Router
• Software di composizione e collegamento di alcuni provider
• Reti con una qualche forma di connessione dietro NAT
• Blocchi sulle porte di alcuni Internet Service Provider
Cerca di capire se fai uso di un firewall software o hardware o di funzioni
di routing sul tuo sistema e configura il tutto in maniera adeguata per fare
in modo che sia dato il via libera alle connessioni in entrata sulle porte
sopra citate. Puoi anche provare ad usare porte di differenti client come
6666, 80 o 20.
Controlla anche la sezione Firewall e Router.
eMule si disconnette sempre dal server
Ci sono alcune ragioni per cui eMule potrebbe disconnettersi da un server:
• Troppi files nell'elenco download ( solo con versioni di eMule precedenti la
v.30a)
• Troppi files condivisi ( solo con versioni di eMule precedenti la v.29)
• Un problema di server
• problema generico di rete
eMule di solito si riconnette quando perde la connessione al server. Non è un
evento molto grave.