Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 
 

Assegnare un IP statico

 

Quando si usa un router bisogna indicargli a quale computer della rete domestica direzionare il traffico di eMule in entrata. Per fare questo è necessario disabilitare un servizio fornito dal  router che si chiama DHCP server. Questo viene utilizzato per permettere una connessione semplice ed immediata al router di qualsiasi PC o notebook.  Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) assegna dinamicamente IP ai computer ogni volta che questi entrano in rete locale (il che coincide il più delle volte con l'accensione di un computer collegato in LAN con altri).

Il problema è quindi che il nostro indirizzo IP all'interno della rete domestica (LAN, local area network) sarà dinamico, e non possiamo dare al router una regola fissa per direzionare il traffico di eMule al PC su cui è in esecuzione, perché l'identificativo di questo PC (l'IP appunto) cambia di volta in volta.

Come prima cosa, per avere informazioni sugli indirizzi IP della nostra LAN, usiamo il comando ipconfig /all da riga di comando di windows (start->esegui digita cmd e dai Invio). Qui si legge se il DHCP è attivo oppure no.

 

 

L'indirizzo IP è quello del PC che stiamo usando.
La subnet mask và anch'essa ricordata, normalmente è 255.255.255.0
Il gateway predefinito è l'IP del router, da usare per accedere al pannello di configurazione tramite interfaccia web.

 

Adesso entriamo nel pannello di configurazione del router per disattivare il DHCP (l'opzione dovrebbe trovarsi tra le opzioni della rete locale)  Si dovrebbe leggere anche un preciso IP range, ovvero l'intervallo di IP che il router può assegnare ai PC in LAN... per il nostro PC sceglieremo arbitrariamente un indirizzo compreso all'interno di quel range.

Usciamo dalla configurazione del router ed andiamo nel pannello di controllo di Windows e scegliamo Connessioni di rete. Individua la scheda rete che si connette al router cliccaci sopra col pulsante destro e scegli 'Proprietà', Quindi seleziona Protocollo TCP/IP e clicca sul pulsante Proprietà. A questo punto spunta il campo Utilizza il seguente indirizzo IP. Devi riempire i vari campi

 

 

Gateway predefinito è l'ip del tuo Router che solitamente è 192.168.1.1
Subnet Mask : qui inserisci proprio come in figura 255.255.255.0
Indirizzo IP : Devi inserire un indirizzo del tipo 192.168.1.X dove X è un numero scelta da te a caso tra 0 e 255 .

 

Selezioniamo l'opzione Utilizza il seguente indirizzo IP dove andremo ad inserire i rispettivi indirizzi forniti dal comando ip config /all. Viene richiesto anche di specificare uno o due indirizzi dei server DNS del proprio provider.  Se usi Alice Adsl puoi usare questi stessi miei che vedi in figura. In questa pagina si trovano elencati i principali DNS server utilizzati in Italia. Se siete in difficoltà chiedete al call center del vostro provider.
Da questo momento il tuo computer sarà individuato sulla rete Locale da un indirizzo IP statico. Ed è questo indirizzo che dovrai usare nella configurazione del router (traslazione porte).
Se hai altri computer collegati al router sarebbe comodo assegnare anche ad essi un indirizzo Ip statico ovviamente diverso da quello che hai assegnato al tuo computer. Potresti ad esempio usare numeri progressivi 192.168.1.2 192.168.1.3 etc...

 

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons